Didacta Firenze. Azienda campana spopola sulla creatività digitale +++VIDEO+++

L’abcd edutainment presenta lo Zspace, unico in Italia per la realtà virtuale, olografica e stereoscopica

La società partenopea “L’abcd edutainment” che ha nel suo motto “la tecnologia al servizio dell’immaginazione” ha esposto, alla fiera della scuola Didacta Italia 2018, la nuova entusiasmante tecnologia di realtà virtuale che introduce in aula un’esperienza didattica immersiva utilizzando l’olografia e la stereoscopia

Forte impatto emotivo nel vedere il sistema in funzione, soprattutto indossando i “magici” occhialini sincronizzati grazie a sofisticati sensori con il monitor. Sistema collegabile ad un grande schermo, proiettore o lim, possibile anche la portabilità con laptop, che ha entusiasmato i visitatori alla fiera nazionale della scuola a Firenze, con oltre 6mila docenti ed innumerevoli istituti di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia.

L’ABCD S.r.l. è una start-up innovativa attiva nella progettazione di soluzioni per la digitalizzazione e la stampa 3D rivolte al settore Educational.  L’obiettivo è quello di costruire un ponte tra il mondo della formazione, delle nuove tecnologie e delle industrie innovative che vada ad aiutare il progetto di promozione e rafforzamento di una vera e propria cultura digitale nelle scuole italiane e, in generale, in tutti i contesti della formazione.

La società di Napoli ha pionieristicamente importato, in esclusiva, un sistema di digitalizzazione di forme e colori, il cosiddetto “IDgit”, che consente l’elaborazione di modelli in 3D di oggetti reali, avvalorandolo dallo “zSpace” (guarda il VIDEO), una soluzione tecnologica esperienziale, e dalla stampante 3D “MakerBot”. 

L’impegno a sostegno della produzione e della condivisione di contenuti digitali e il loro uso nel processo di insegnamento e di apprendimento rappresenta la strada da percorrere per combattere lo scollamento tra l’oggetto tecnologico e la didattica ad esso associata. L’Abcd ha un ruolo attivo in tutto questo percorso di evoluzione ed ha mission ben definite: la promozione e il rafforzamento della cultura digitale, la promozione di soluzioni tecnologiche a supporto dell’innovazione, la promozione della produzione, creazione e condivisione di contenuti nel processo di insegnamento-apprendimento. La società fornisce servizi alla formazione in tutta Italia e collabora attivamente anche con poli universitari e scientifici per l’utilizzo della realtà virtuale applicata alla formazione in medicina e allo studio del corpo umano. 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 4 novembre 2018
Categorie
CampaniaCategorieCulturaGLobalItaliaMagazineMultimediaNewsRLocalSpecialeTecnologiaVideo

Articoli correlati