Europa: Twinning si apre all’Università

Twinning il progetto europeo della community per la formazione iniziale dei docenti sulla piattaforma eTwinning.

Twinning rappresenta la più grande community di docenti in Europa, con l’intento di promuove la collaborazione a distanza tra scuole e l’innovazione didattica attraverso le nuove tecnologie e lo scambio di esperienze e metodologie all’interno del più vasto programma Erasmus. Nei giorni del 16 e 17 aprile si riuniranno a Salerno i rappresentanti delle Università italiane aderenti al Twinning (Teachers Training Institutions Initiative (TTI) eTwinning)

Scopo dell’incontro sarà quello di condividere le diverse esperienze attuate fino ad oggi e confrontarsi in appositi tavoli di lavoro, per valutare quanto realizzato e discutere di futuri sviluppi e possibili nuove collaborazioni. Si tratterà di un’occasione di scambio di pratiche tra le Università aderenti alla sperimentazione, sia per quanto riguarda l’inserimento di eTwinning nel percorso formativo dei futuri docenti, che per la partecipazione ai progetti eTwinning di collaborazione con i partner stranieri.

Attesi all’incontro i referenti delle 16 Università italiane aderenti al TTI, insieme ai rappresentanti USR eTwinning regionali e lo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far diventare il Twinning un veicolo per introdurre in maniera semplice e naturale un modo diverso di fare scuola, attraverso l’uso regolare delle nuove tecnologie, la comunicazione in lingua straniera e l’apprendimento in contesto multiculturale.

L’incontro è organizzato dall’Unità Nazionale Etwinning Indire e vede la partecipazione dei referenti delle Università italiane coinvolte nel progetto e dei rappresentanti Usr eTwinning. Prenderanno parte ai lavori Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Maurizio Sibilio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione Università degli Studi di Salerno e Rosanna Tammaro, Presidente del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università degli Studi di Salerno.

 

 

Programma Incontro TTI_Salerno_Apr2019

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 15 Aprile 2019
Categorie
MagazineSpeciale giovanili

Articoli correlati