Miele, zenzero e tanti altri rimedi naturali contro l’influenza

E’ arrivato il periodo dell’anno di picco per l’influenza. I sintomi principali dell’influenza sono dolori muscolari, febbre, raffreddore, mal di gola e un generale senso di affaticamento, accompagnati da tosse e mal di...

Rimedi influenza.

E’ arrivato il periodo dell’anno di picco per l’influenza. I sintomi principali dell’influenza sono dolori muscolari, febbre, raffreddore, mal di gola e un generale senso di affaticamento, accompagnati da tosse e mal di testa. In previsione dell’emergenza attesa esistono alcuni rimedi naturali per alleviare i sintomi e alcune pratiche quotidiane per ridurre al minimo il rischio di contagio: dalle tisane e gli infusi ai suffimigi e un’alimentazione ricca di sali minerali e vitamine.

suffimigi sono un rimedio naturale molto efficace in caso di raffreddore, basta far bollire appena più di un litro d’acqua, che andrà successivamente versata con alcune gocce di oli essenziali di timo e/o eucalipto in un contenitore adatto a sovrapporvi il viso. Contro i dolori muscolari e l’affaticamento un ottimo alleato dell’uomo si rivela essere lo zenzero, che vanta proprietà antispasmodiche, alcune capacità antinfiammatorie e contiene un buon numero di antiossidanti. Il miele, invece, può essere utile come rimedio per il mal di gola. Specialmente se abbinato con l’aglio, il cui spiccio andrà pestato nel latte caldo dove si aggiungerà un cucchiaino o due di miele, questo rimedio garantirà un aiuto naturale nel disinfettare naso e gola.

Nel periodo invernale molto consigliato il consumo di broccoli, verza e cavoli, magari con l’integrazione di frutta secca quali noci, pistacchi e mandorle. Utile anche l’uva passa per il suo contenuto di resveratrolo e la sua azione energizzante.

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 5 ottobre 2018
Categorie
Salute

Articoli correlati