Napoli ricorda Troisi: appuntamento in Piazza Plebiscito

In occasione dell’anniversario dalla prematura scomparsa del celebre attore napoletano, vari eventi in Piazza Plebiscito renderanno omaggio a Massimo Troisi.

Proprio oggi, 4 Giugno, ricorrono 24 anni dalla morte del celebre Massimo Troisi, attore nativo di S. Giorgio a Cremano. La città di Napoli, nelle figure di Lello Arena ed Enzo Decaro, con cui costituiva il celebre trio de “La Smorfia”, tributeranno onore al grande Troisi con degli spettacoli nella Piazza Plebiscito di Napoli. Ad annunciarlo, gli stessi attori durante la trasmissione di Fabio Fazio, “Che tempo che fa”, su Rai 1. A fine mese, precisamente dal 22 al 24 Giugno, la compagnia comica si riunirà assieme al nipote di Troisi, Stefano Veneruso, in presenza del Sindaco De Magistris, per richiamare alla memoria i ricordi migliori vissuti con il grande attore.

Ciò che ne emerge è il meglio della produzione cinematografica, televisiva e teatrale di Massimo Troisi. Ogni sera sarà aperta dal concerto di un gruppo emergente a cui seguirà una scelta dei migliori videobox scelti dai fan attraverso una piattaforma che sarà poi messa a disposizione. Dopo le proiezioni di film ci saranno dibattiti, confronti e video inediti dell’attore. Tra le proiezioni come da calendario, si segnalano: “Ricomincio da tre”, “Pensavo fosse amore, invece era un calesse” e immancabilmente il suo ultimo capolavoro, “Il Postino”. Ad accompagnare la produzione cinematografica, una possibile mostra commemorativa al PAN con oggetti di scena, costumi, documenti e reperti originali e materiale di repertorio delle loro gag. Si prospetta una grande affluenza, animata dall’amore per l’attore che si trasmette di generazione in generazione, ravvivandone costantemente il ricordo.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 4 giugno 2018
Categorie
CampaniaCinemaNews

Articoli correlati