Ottaviano, San Michele: che la festa abbia inizio!

Comincia da oggi la festa più attesa dal popolo ottavianese.

Il “Comitato Festa Ottajano”, con il patrocinio del Comune di Ottaviano e la partecipazione di molte associazioni del territorio ha dato il via alla serie di eventi che coroneranno la festività in onore del patrono di Ottaviano, San Michele.  Il Sindaco di Ottaviano, Luca Capasso, ha rinnovato l’augurio di una festa all’insegna di giorni vissuti intensamente e con passione dalla cittadinanza ottavianese, ogni anno solerte nell’allestimento dei preparativi.

Stamane alle ore 8,30 da Palazzo Mediceo si è tenuta la gara podistica di 42 km lungo la città, organizzata dall’ASD Atletica di San Giuseppe Vesuviano, seguita da un’altra più breve, di 21 km, a cura della “Vesuvio Sky Marthon”.  La serata è stata inaugurata dall’accensione delle luminarie in tutto il paese a cura della ditta di Pomigliano d’Arco LUCINFESTA e dal percorso DiVino “wine – food – music”, curato dalla Pro Loco ed altre iniziative presso il chiostro comunale. Oltre ai percorsi di artigianato e gusto dislocati nelle stradine del paese, anche spettacoli di danze e sfilate come quella delle ore 21:30 rievocatrice di un decennio evolutivo della moda.

Il Lunedì 7 maggio alla mattinata musicale con il complesso della banda della città di Conversano, seguiranno le degustazioni dalle 20 in via Municipio presso le “Taverne”, e due spettacoli imperdibili: i Sud58 direttamente da “Made in Sud” e a seguire l’atteso concerto del cantante Gianluca Capozzi.

Il giorno più importante è sicuramente l’8 maggio. Alle ore 11 nella chiesa di San Michele Arcangelo la storica celebrazione eucaristica in onore del Santo Patrono, con la supplica alla Vergine di Pompei, la partecipazione delle quattro confraternite, le autorità religiose, militari e civili. L’uscita del Santo verrà accolta con uno spettacolo pirotecnico.  Nelle quattro piazze storiche (piazza Annunziata, piazza Piediterra, largo Taverna, piazza San Giovanni) avverrà il tradizionale “Volo degli Angeli”.

La penultima giornata di Mercoledì 9 maggio si aprirà alle 11 con il Panegirico in onore del Santo Patrono, e si concluderà con il cabaret di Enzo Fischetti e il concerto della band musicale Le Vibrazioni.

Per concludere, Giovedì 10 maggio, oltre alle consuete luci artistiche con percorso del gusto e dell’artigianato, alle 20:30 in piazza San Michele si esibiranno i talenti locali in performance di musica e spettacolo varie. La giornata sarà sugellata dalla classica gara pirotecnica, con la partecipazione di due aziende ottavianesi e una di Angri che si sfideranno in esibizioni colorate ed emozionanti.

Print Friendly
Pubblicato il 7 maggio 2018
Categorie
CulturaEventiNewsOttaviano

Articoli correlati