Premio Napoli, martedì 25 Andrea Marcolongo presenta “La misura eroica”

Martedì 25 settembre, alle ore 17:30 presso la sede della Fondazione Premio Napoli (Palazzo Reale), Andrea Marcolongo presenterà il suo nuovo libro “La misura eroica. Il mito degli Argonauti...

Martedì 25 settembre, alle ore 17:30 presso la sede della Fondazione Premio Napoli (Palazzo Reale), Andrea Marcolongo presenterà il suo nuovo libro “La misura eroica. Il mito degli Argonauti e il coraggio che spinge gli uomini ad amare” (edito da Mondadori); interverranno, oltre all’autrice, Domenico Ciruzzi, Avvocato e Presidente della Fondazione Premio Napoli e il giornalista e scrittore Massimiliano Virgilio.

“Dopo il best seller La lingua geniale, in cui ha mostrato quanto profonde siano le tracce lasciate dal mondo greco nella nostra contemporaneità, Andrea Marcolongo torna a scrivere per raccontare il suo personale viaggio verso quella agognata Itaca che è per tutti l’età adulta. Forse l’unico modo, sicuramente il più sincero, per rispondere alle domande dei suoi tanti lettori. C’è ancora posto per il passato nel nostro futuro? Perché la paura deve essere necessariamente un sentimento di cui vergognarsi? Perché non ci siamo mai sentiti così soli nella storia dell’umanità? Perché ogni giorno tutti noi – umani e contemporanei Argonauti – navighiamo attraverso i mari per diventare diversi da come eravamo quando abbiamo lasciato la riva?

La misura eroica ci ricorda quello che ogni viaggiatore dovrebbe sapere. Qualunque meta non è mai il punto di arrivo, ma è innanzitutto il punto di svolta: il senso di qualunque scelta, di qualunque viaggio, non è il dove si arriva, ma il perché si parte.” (Mondadori)

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 24 settembre 2018
Categorie
Cultura

Articoli correlati