San Giuseppe V.: dieci candeline per lo “Scripta Manent”

Manifestazione finale di fine anno all’Istituto “Ammendola - De Amicis” per illustrare le attività svolte e varie premiazioni

Il Primo giugno, presso la Scuola Secondaria “Ammendola – De Amicis” di San Giuseppe Vesuviano, si è tenuta la manifestazione finale di fine anno scolastico.

Premiati gli alunni che hanno partecipato ai Giochi D’Autunno, la consegna del tesserino ai giornalisti in erba della Scuola, una festa per il decimo compleanno del giornale scolastico “Scripta Manent”, varie esibizioni degli studenti dell’Indirizzo musicale sono solo alcune delle attività inserite in scaletta per l’evento conclusivo tenuto nella Sala conferenze dell’Istituto.

Sindaco Vincenzo Catapano

Una mattinata ricca di musica, danza, premiazioni e tanti applausi nella Scuola Secondaria di Primo grado ad Indirizzo musicale “Ammendola – De Amicis”, alla presenza del sindaco, Vincenzo Catapano, del dirigente scolastico, Anna Giugliano, di docenti, genitori e molti ospiti.

Esibizione musicale

La docente Silvana Nunziata ha consegnato le targhe di premiazione ai partecipanti del Campionato di Giochi Matematici, organizzato dall’Università Bocconi di Milano, che ha visto diversi vincitori della scuola sangiuseppese. Dopo la prima fase delle gare svolte presso l’Istituto, vi è stata una seconda selezione a Napoli dei Giochi D’autunno, valide come semifinali dei Giochi matematici dell’Università Bocconi con la premiazione degli alunni: Alfieri Giulia, Ambrosio Michelangelo, Ambrosio Aniello, per la categoria C1 (studenti di prima e seconda media) e Fabbrocini Sara, Novizio Luigi, Ferrante Elena per la categoria C2 (studenti di terza media e prima superiore).

Targhe ai partecipanti dei Giochi

Lo scorso 11 maggio, presso l’Università Bocconi, si è tenuta poi la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dove hanno partecipato: Amato Gaetano, Ambrosio Aniello, Ambrosio Pasquale, Ambrosio Vincenzo Paolo, Bianco Angelo, Scognamiglio Anna e Spinosa Teresa, ottenendo diversi riconoscimenti.

Festa per il giornale web della scuola, “Scripta Manent”, ideato e diretto dalla professoressa Amalia Ammirati, con il dirigente scolastico Anna Giugliano. La Redazione, giunta quest’anno al suo decimo anno di attività, vede un lungo elenco di giovani studenti – giornalisti, dall’Anno scolastico 2008/2009, fino all’ultima edizione “Festa del Decennale” di quest’anno.

Giornalisti ospiti

Scripta Manent ha visto, nel corso di questi primi dieci anni di vita, una crescita esponenziale non solo di contenuti, ma anche di lettori. Seguito nei primi tempi di attività da circa mille lettori, prevalentemente appartenenti alla Comunità scolastica, oggi può vantare un seguito di circa 130mila lettori sul web. Una brillante ascesa passando anche dai vari riconoscimenti di Chianciano (dove vengono premiati i giornali scolatici italiani) che la testata dei giornalisti in erba sangiuseppese ha ricevuto negli anni.

Nel corso dell’evento, alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione del Giornalismo scolastico, gli alunni della Redazione che hanno ricevuto il tesserino di giornalista scolastico sono stati: Ambrosio Angela, Ambrosio Federico, Ammendola Carolina, Areniello Benedetta, Auriemma Giusy, Bianco Angelo, Boccia Benedetta, Boccia Salvatore, Brunelli Michela, Canzanella Anna Maria, Carbone Francesco, Carillo Alberto, Carillo Michele, Catapano Mariarosanna, Chiarolanza Nicola, Cutolo Ferdinando, De Vito Emanuela, Ferraro Francesco, Giugliano Maria Chiara, Ragosta Francesca, Sambuco Ludovica, Siniscalchi Alberto, Scognamiglio Anna, Sorrentino Fabbrocino Lorena, Verticilo Emanuele.

Associazione Giornale Scolastico

 

Alcuni di loro cambieranno scuola e lasceranno docenti e amici per aver terminato il ciclo di studi e non sono mancati, verso la fine della manifestazione, qualche triste abbraccio e occhi lucidi, ma la gioia di ritrovarsi amici per sempre ha rallegrato comunque i cuori.

 

 

 

 

 

 

Redazione di Scripta Manent

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 2 Giugno 2019
Categorie
GLobalMagazineNewsRLocalSan Giuseppe Ves.Speciale

Articoli correlati