San Giuseppe Vesuviano: pubblicata la Carta dei Servizi

Con l’anno nuovo è ufficialmente pubblicata la “Carta dei Servizi”, una mappa dettagliata dei servizi offerti alla cittadinanza.

Per la prima volta l’Amministrazione comunale fornisce agli abitanti del Comune di San Giuseppe Vesuviano un programma completo e organizzato di tutti i servizi al cittadino. Si chiama “Carta dei Servizi”, creata con lo scopo di informare su tutti i possibili servizi erogati all’utenza in modo chiaro e dettagliato. È reperibile in forma digitale sul sito web del Comune di San Giuseppe Vesuviano e in formato cartaceo, presso gli Uffici socio-amministrativi ubicati in via Cesare Battisti o presso la sede principale, in piazza Elena d’Aosta.

Nell’opuscolo sono evidenziate le 4 principali fasce deboli di interesse e intervento: contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, minori e famiglia, anziani e diversamente abili. Tra i contenuti della Carta, l’elenco e descrizione di benefits come il ReI (ex SIA), assegno di maternità o nucleo familiare, Sad anziani (servizio di assistenza domiciliare), contributi economici, contrassegni di invalidità, affidamenti, adozioni, accoglienza etc. La realizzazione della Carta è stata curata dal Responsabile del Servizio Politiche Sociali, dott.  Giuseppe Lotesto e dalla dott.ssa Anna Nunziata, Assistente Sociale per l’Ufficio Interventi Sociali.

Tra le aspettative del progetto ci si prefigge di migliorare le prestazioni grazie ad una diretta partecipazione del cittadino, con eventuale possibilità di reclamo in caso di disservizio (in appendice è infatti contenuto un facsimile dell’esposto). Si tratta di una sorta di “patto con i cittadini”, come riferisce il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali dott. Tommaso Andreoli, il cui obiettivo è quello di “avvicinare le istituzioni e i cittadini”, conclude il Sindaco Vincenzo Catapano, sottolineando il significato della parola “politica” intesa come “servizio da rendere agli altri con amore, ancor di più nei casi di maggiore bisogno”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 2 gennaio 2018
Categorie
NewsPoliticaSan Giuseppe Ves.

Articoli correlati