Scuola: si avvicina la riapertura a Settembre 2018. Ecco tutte le date

Le vacanze estive stanno per concludersi o per molti sono già concluse e il primo pensiero va all'inizio del nuovo anno scolastico.

Le vacanze estive stanno per concludersi o per molti sono già concluse e il primo pensiero va all’inizio del nuovo anno scolastico. Pubblicati i calendari scolastici per l’anno 2018-2019 si pensano ora i diari, le cartelle e soprattutto i costosi libri. Le date in cui avranno inizio le lezioni variano di regione in regione, considerate le esigenze territoriali e le decisioni dei singoli consigli regionali. 

In generale, comunque, le scuole apriranno agli studenti il 15 settembre, giorno che però quest’anno cade di sabato. Motivo per il quale molte Regioni (Toscana, Liguria e Calabria) hanno deciso di posticipare l’inizio dell’anno scolastico a lunedì 17 settembre. Con una decisione completamente opposta invece Piemonte e Friuli-Venezia Giulia hanno deciso di anticipare di una settimana, a lunedì 10 settembre, l’inizio delle lezioni. Gli ultimi a iniziare saranno gli studenti della Puglia dove le lezioni inizieranno il 20 settembre. I primi saranno gli studenti di Bolzano, il 5 settembre. 

In Campania le date sono 12 settembre per lo “start” e 8 giugno per lo “stop”.  L’elenco di ponti e delle festività per il prossimo anno scolastico, oltre a tutte le domeniche ed eventualmente a tutti i sabati, se previsto dai singoli istituti, sono: 1° novembre; 8 dicembre; 25 dicembre; 26 dicembre; 1° gennaio; 6 gennaio; 21 aprile Pasqua; 22 aprile, Lunedì dell’Angelo; 25 Aprile, festa della Liberazione; 1° maggio, festa del Lavoro; 2 giugno, Festa della Repubblica ed infine la Festa del Santo Patrono in ogni città.

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 21 agosto 2018
Categorie
CampaniaCategorieCulturaGLobalNewsSpeciale

Articoli correlati