“Si Sta Come d’Autunno” la mostra di Valentina Palazzari

“Si sta come d’autunno”. Sbarca a Napoli dal 23 novembre al 7 gennaio il nuovo progetto di SMAAVE Centro per l’Arte Contemporanea in collaborazione con l’artista Valentina Palazzari dedicato agli spazi della Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini(Napoli)

Due interventi distinti ma complementari. Il primo, concepito per gli spazi della chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, è costituito da un grande tappeto di foglie caduche raccolte per le strade della città e attivato da una serie di ventilatori industriali il cui posizionamento è stato studiato per generare un moto continuo, un turbinio infinito ed incessante di fogliame.

Così l’artista invita a riflettere sulle trasformazioni e sui cambiamenti che ci attraversano dentro e fuori, intravedendo nella casualità dei movimenti una poetica sospensione di immagini, emozioni e stati d’animo concomitanti. Il secondo, invece, è un intervento sonoro che va diffondendosi negli ambienti ipogei della Chiesa -adibiti a “terrasanta”- e che evoca suoni cosmici e primordiali preannunciando l’origine di una nuova vita.

“Si sta come d’autunno” : attraverso le parole di Giuseppe Ungaretti, Valentina Palazzari reinterpreta la sensazione di precarietà della storia e della condizione umana suggerita dall’immagine altamente poetica delle foglie in balia del vento, quale metafora della fragilità che trova un corrispettivo nella situazione contemporanea che evoca.

Muovendosi sul crinale estremo e precario tra vita e morte, il lavoro dell’artista svolge tale dicotomia in termini di assoluta ambivalenza: nella navata della chiesa, luogo deputato a celebrare la vita in comunione col divino, l’artista sembra voler allertare lo spettatore dell’umana caducità; mentre negli ambienti ipogei, dedicati al culto dei morti, introduce un contro-canto sonoro che riecheggia l’origine della vita, quale riferimento alla possibilità della rinascita.

FONTE: WWW.SMAAVE.IT

L’evento si svolgerà alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini; Via Vergini 1, Napoli , fino 7 gennaio 2019

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 22 dicembre 2018
Categorie
CampaniaCategorieCulturaEventiMagazineNews

Articoli correlati