WhatsApp, una nuova grande minaccia per i gruppi

Più volte in passato è capitato che dietro ai gruppi di WhatsApp si nascondono minacce non lievi per la sicurezza online degli utenti. Le chat, che ci mettono in contatto diversi contatti in una grande stanza...

Più volte in passato è capitato che dietro ai gruppi di WhatsApp si nascondono minacce non lievi per la sicurezza online degli utenti. Le chat, che ci mettono in contatto diversi contatti in una grande stanza virtuale, hanno certamente ottime note positive a loro favore, ma celano anche delle insidie da non sottovalutareIn questi giorni l’attenzione deve essere particolarmente alta. Come riportato da più fonti del settore, pare che dal 9 agosto scorso, si stiano creando gruppi WhatsApp con lo scopo di far circolare virus e file infetti da uno smartphone ad un altro.

La minaccia non ha precisi riferimenti e non si conosce ancora bene la dinamica dei messaggi in chat dannosi per il sistema. Ciò che emerge è che in pericolo ci sono utenti sia con sistema Ios, che Android, già colpiti. Quando si frequentano chat, una delle regole da seguire è quella di entrare in contatto solo con utenti conosciuti, evitando al massimo di parlare con profili sospetti, specialmente nei gruppi. Al momento questa sembra essere l’unica precauzione efficace da seguire, non esiste un antivirus che protegge da queste minacce, ancora molto poco conosciute.

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 19 agosto 2018
Categorie
MagazineNewsTecnologia

Direttore Responsabile Report Magazine e Report Napoli

Articoli correlati