Decorazioni natalizie, 5 idee per realizzare il Calendario dell’Avvento fai da te

Il Natale, con le sue luci, le sue decorazioni e i suoi colori accesi è sicuramente la festività più amata da grandi e piccini. Tra le decorazioni più ricorrenti...

Il Natale, con le sue luci, le sue decorazioni e i suoi colori accesi è sicuramente la festività più amata da grandi e piccini. Tra le decorazioni più ricorrenti merita un posto speciale il calendario dell’avvento, tra le usanze più antiche e popolari nei paesi tedeschi. Il calendario dell’avvento mostra i giorni rimanenti fino alla vigilia di Natale ed è dedicato in special modo ai bambini per accompagnali con giochi e cacce al tesoro per il periodo di attesa della grande festa. I calendari tradizionali iniziavano il conto alla rovescia la prima domenica dell’avvento, mentre oggi si usa iniziare il primo dicembre. Di seguito riportiamo 5 idee molto originali e creative per realizzare il vostro personale calendario dell’avvento.

1. Alberello dell’avvento
Prendete tante piccole scatoline di carta, racchiudete dentro ciascunascatolina un cioccolatino e impacchettatela. Disegnate quindi un numero da 1 a 25 sulla scatola e appendetela a un ramo di pino.

2. Calendario dell’avvento chic
Prendete 25 piccoli sacchettini di carta e un filo di spago. Disegnate sulla superficie di ciascun sacchetto un numero da 1 a 25. Riempite i sacchetti con leccornie varie e chiudeteli piegando la parte alta. Stendete il filo nella parte della casa in cui volete avere il vostro calendario e appendete con una mollettina colorate il sacchetto al filo.

3. Calendario dell’avvento di bottiglie
Prendete 25 bottiglie di vetro bianco e di dimensioni diverse. Inserite dentro ciascuna bottiglia una frase diversa per ciascun giorno. Con lo smalto scrivete sulla bottiglia il giorno: potete appoggiarle tutte sul davanzale o sul caminetto.

4. Calendario dell’avvento su gruccia
Prendete una gruccia per i vostri vestiti: create con la carta colorate tanti piccoli pacchettini dentro ai quali metterete i vostri dolci o la frase del giorno. Prendete quindi tanti nastrini coloratim e usateli per fare il fiocco al pacchetto e per legare il pacchetto alla gruccia.

5. Calendario dell’avvento per chi non ha spazio!
Prendete 25 piccoli portaspezie tondi e piatti e con della carta natalizia decorate la superficie delle scatoline dentro le quali racchiuderete i cioccolatini.

Fonte: www.leitv.it

Print Friendly
Pubblicato il 2 dicembre 2016
Categorie
Casa

Articoli correlati