Emma Morano compie oggi 117 anni. E’ la donna più anziana al Mondo

Emma Morano, nonnina originaria di Civiasco (provincia di Vercelli), spegne oggi ben 117 candeline. La donna piemontese vanta un record straordinario: è la donna più anziana d’Italia, donna più anziana d’Europa...

Emma Morano, nonnina originaria di Civiasco (provincia di Vercelli), spegne oggi ben 117 candeline. La donna piemontese vanta un record straordinario: è la donna più anziana d’Italia, donna più anziana d’Europa e decana dell’Umanità.

Emma Morano è nata a Civiasco il 29 novembre 1899 e durante la sua straordinaria vita è stata testimone dei più grandi avvenimenti della storia mondiale: due guerre, tre Re d’Italia, 12 Presidenti della Repubblica italiana e 11 Papi. Dunque una vita lunghissima e piena la sua, trascorsa tra il lavoro in alcune fabbriche piemontesi e la famiglia. Il suo segreto? Mai una sigaretta o altri vizi, pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino al giorno e l’affetto dei suoi familiari.

A lei questa mattina sono arrivati anche gli auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117° compleanno. A lei, ultima testimone dell’800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute“.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 29 Novembre 2016
Categorie
Curiosità

Articoli correlati