Energy MED Napoli: ospite il “primo cittadino” di San Giuseppe Vesuviano

AmbienteArea Metropolitana di NapoliNews

Si rinnova l’appuntamento con la 12a edizione dell’EnergyMED, “Energie in mostra”, un Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, basato sulla mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, il riciclo e l’automazione, che offre finanziamenti alle imprese e inventivi soprattutto per il Sud. A tal proposito, tra i comuni del vesuviano spicca San Giuseppe Vesuviano, incline negli ultimi anni all’adozione di misure per l’incremento dell’efficienza energetica delle infrastrutture, nonché politiche di sviluppo della mobilità sostenibile, servendosi della collaborazione con l’ente ENEL X. Il suo primo cittadino, in veste di rappresentante di queste iniziative pro ambiente, il sindaco Vincenzo Catapano, prenderà quindi parte al dibattito del convegno inaugurale, che si svolgerà a partire da giovedì 28 marzo presso la Sala Europa.

 Argomento centrale del dibattito di apertura, il “Piano Strategico Metropolitano”, ovvero “risorse finanziarie ed interventi per la salvaguardia dell’ambiente”. Si tratta di un progetto sperimentale di oltre 400 milione di euro al quale aderiscono ben 92 comuni (le cosiddette “Città vivibili”), in collaborazione con vari enti, incentrato sulla promozione della qualità della vita in sinergia con la tutela ambientale. Giovedì 28 marzo ore 14.30 si svolgerà il convegno “5 DICEMBRE 2019: LA PROSSIMA SCADENZA PER LE GRANDI IMPRESE CON OBBLIGO DI DIAGNOSI E MONITORAGGIO”, in cui le aziende documenteranno i propri consumi per ridurre gli sprechi. L’obbligo della diagnosi energetica è previsto ogni quattro anni, entro il 5 dicembre 2019. Il convegno dal titolo “Smart Mobility: dal trasporto pubblico ai veicoli elettrici” si terrà invece venerdì 29 marzo (h 14.30-18.00), a proposito dell’inserimento sul mercato di prodotti elettrici a emissioni ridotte (presente anche il neonato marchio Galdieri Energy, fornitore di colonnine elettriche sul territorio).  Al termine dell’iniziativa sarà previsto anche un Corso, che si svolgerà sabato 30 marzo dalle ore 10.30 alle 18.00, c/o la Fiera EnergyMed, rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all’esame di EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), per il conseguimento della certificazione.

Occorre infatti un’innovazione del ciclo dei rifiuti e dell’efficienza energetica ecosostenibile, adatti ai cambiamenti climatici e allo stesso tempo in grado di valorizzare le aree naturalistiche. Ciò è possibile solo grazie a un confronto e dialogo diretto tra le diverse componenti territoriali, in una prospettiva di condivisione e miglioramento futuri, possibile grazie a tale conferenza. L’appuntamento vedrà la partecipazione di rappresentanti di GSE, INVITALIA, INAIL, Agenzia per la Coesione ed esperti del settore, che gestiranno, promuoveranno e forniranno informazioni utili per i vari progetti proposti. Tra le aziende sarà presente anche l’Ariston, che promuoverà caldaie ad alta efficienza e nuovi prodotti con tecnologia ibrida Classe A.

Autore

Tags: , , , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Pompei: furto con scasso al centro commerciale
A Nocera l’ “Aeffe Beer Day”: un’occasione per celebrare la birra artigianale campana

Più letti

Nessun risultato trovato.