“Mafia – Genesi di un male”, oggi presentazione del saggio al Comune di San Giuseppe Vesuviano

L'opera è del Colonnello dell'Arma dei Carabinieri, Claudio Mazzarese Fardella Mungivera. Interverrà anche il Sindaco Vincenzo Catapano

Oggi 22 giugno, alle ore 18.30, presso la Sala consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano verrà presentato il saggio “Mafia – Genesi di un male”, scritto dal Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Claudio Mazzarese Fardella Mungivera. Interverranno durante l’incontro il Sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Avv. Vincenzo Catapano, e il Sostituto Procuratore della D.D.A. di Napoli, Francesco Soviero.

Reputo opportuno riassumere – scrive il Colonnello Mungivera – quel che ho imparato e ritenuto mettendo a fuoco un’astrazione: cosa sia lo spirito mafioso. Esso rappresenta un microcosmo composto da fattori quali l’omertà, la corruzione, l’assoggettamento degli affiliati nonché da quegli ideali di facciata accomunati da sentimenti di presunto onore”.

Nel corso dell’incontro si discuterà dei diversi aspetti del fenomeno criminale dell’associazione di tipo mafioso, ripercorrendo i tratti storici della sua origine e, grazie alle esperienze di chi lavora ogni giorno per combatterlo, si evidenzieranno le caratteristiche principali attraverso cui esso si manifesta nella società contemporanea.

Print Friendly
Pubblicato il 22 giugno 2017
Categorie
CulturaEventiSan Giuseppe Ves.

Articoli correlati