La tanto attesa notizia di un’apertura serale delle corse per le funicolari, specialmente nel weekend, ha suscitato forte clamore nella cittadinanza partenopea. L’azienda di trasporto napoletano Anm ha infatti comunicato, a partire dallo scorso 26 Novembre, un’interruzione dei servizi nel primo pomeriggio per le funicolari di Chiaia, Montesanto e Mergellina. La causa precipua risiede nell’indisponibilità al servizio da parte del personale: è giunta infatti comunicazione all’azienda dell’impossibilità da parte di 3 capiservizio a effettuare le corse serali per malattia. Va segnalato che i capiservizio delle funicolari sono in tutto 15, ma l’accettazione è, come da contratto, su base volontaria e nessuno ha confermato di poter coprire il turno pomeridiano.
L’azienda, con la redazione di nuovi orari comprensivi della fascia serale, ha proposto in una riunione con i sindacati Cgil, Cisl e Uil un incentivo economico per stimolare il personale a svolgere il servizio, ricevendo un rifiuto a qualsiasi possibilità di trattativa dai rappresentanti sindacali. Sebbene si sia ovviato al problema della sospensione delle corse dopo le ore 14 circa con bus sostitutivi, la situazione si è protratta a fasi alterne anche per i giorni successivi (27,28,30 Novembre). La chiusura anticipata dei mezzi ha comportato disagi non indifferenti, specialmente per i pendolari.
La situazione ormai degenerata, verrà presentata il prossimo lunedì 3 Dicembre in Prefettura. Al Palazzo di governo si incontreranno i vertici dell’azienda e i sindacati per discutere di una riapertura delle trattative. Lo stesso sindaco de Magistris ha richiesto l’assunzione di nuovo personale, proponendo l’apertura serale anche della Linea 1 della Metropolitana. Nel frattempo, tutte le corse previste per la fascia serale non verranno effettuate fino a nuovo ordine, pertanto resteranno chiuse le funicolari per la medesima mancanza di disponibilità al servizio.