Nuova ondata di freddo in Campania

Un altro brusco calo di temperature fa sprofondare l’intera penisola in una morsa di gelo, ricoprendo di neve anche il Sud.

Un altro vortice polare ha inondato l’Italia in questo weekend, provocando un notevole abbassamento termico. La giornata di ieri è stata solamente un’eccezione, come dimostra la neve che stamane ha ricoperto interamente la cima del Vesuvio, imbiancato fino a bassa quota. Il ghiaccio continua a causare disagi, cui si aggiungono le precipitazioni riprese dopo una breve tregua.

Le condizioni climatiche risentono dell’anticiclone che si sta abbattendo su tutta l’Italia fino al Sud, generando freddo, rovesci e neve. Le correnti fredde bloccano le temperature, stazionarie tra 0° min e 10° max, mentre le piogge continuano incessanti su tutte le province campane, alternate a sporadiche nevicate nei territori sopraelevati dell’entroterra. I venti, seppur moderati, rendono il mare mosso e complicano le comunicazioni con le isole, sulle quali si sono altresì verificati fenomeni di tipo nevoso. La situazione tenderà a persistere per i prossimi giorni con qualche sensibile miglioramento nel prossimo fine settimana.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 15 Gennaio 2017
Categorie
Area VesuvianaCampaniaMagazineNews

Articoli correlati