Presentato alla BITuS il progetto “Io non voglio dimenticare” dedicato a Giancarlo Siani

La rappresentazione,  scritta e diretta da Corrado Taranto, nasce dalla volontà di raccontare una verità storica e di sensibilizzare i giovani alla legalità

Presentato stamattina alla BITUS, la Borsa Internazionale del Turismo Scolastico, il progetto teatrale dal titolo “io non voglio dimenticare” sulla storia dell’eroe martire anticamorra Giancarlo Siani, ucciso in un agguato di camorra nel 1985, a soli 25 anni. La rappresentazione,  scritta e diretta da Corrado Taranto, nasce – come dichiara lo stesso autore – dalla volontà di raccontare una verità storica e di sensibilizzare i giovani alla legalità.

Una sala gremita dell’ex Polverificio Borbonico nel Parco Archeologico di Pompei ha accolto con partecipazione e commozione l’evento di presentazione, dove è stato illustrato l’intero progetto da portare nelle scuole nel prossimo Autunno. Tutto si articola in più tappe: approfondimento del tema in classe; incontri artistico-laboratoriali con esperti in pedagogia, utilizzo di tecnologia attraverso l’uso dei QRcode; uno spettacolo teatrale; incontri con gli artisti.

Le produzioni M&N’s e IL TAPPETO VOLANTE hanno puntato molto su questo nuovo lavoro, che vede riconoscersi l’Alto Patrocinio morale della Fondazione Giacarlo Siani, de Il Mattino e dell’Ordine dei Giornalisti.

Questo lavoro non è un “semplice” spettacolo teatrale ma un vero e proprio progetto che parte dai banchi di scuola con laboratori e workshop e arriva in teatro dove, dopo un emozionante spettacolo, ci sarà un confronto con l’autore e gli attori, oltre alla possibilità di scaricare le schede di approfondimento tramite un  QRcode.

Ad accompagnare il racconto del giovane giornalista ucciso ci sono tanti contributi video curati da Viola Taranto, così come il disegno luci e l’audio. La consulenza pedagogica è affidata a Michela Acerra. Lo spettacolo sarà in programmazione per le scuole da metà ottobre, dopo il debutto al teatro degli “Eroi di Roma”.

Per ulteriori approfondimenti: www.mens-lab.it e www.tappetovolante.org

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 1 Aprile 2022
Categorie
AttualitàCampaniaCategorieCulturaEventiGLobalMagazineNewsRLocal

Direttore Responsabile Report Magazine e Report Napoli

Articoli correlati