Ricette autunnali: torta di castagne

L’autunno è una stagione ricca di sapori e profumi e il frutto protagonista di questo periodo è sicuramente la castagna. Una delle ricette più sfiziose, che prevede appunto l’utilizzo...

L’autunno è una stagione ricca di sapori e profumi e il frutto protagonista di questo periodo è sicuramente la castagna. Una delle ricette più sfiziose, che prevede appunto l’utilizzo della castagna, è la torta di castagne, deliziosa e molto semplice da preparare. Ecco gli ingredienti e le fasi di preparazione:

Lessate le castagne in acqua bollente per circa 20 minuti, finché non saranno tenere. Ammorbidite bene in una ciotolina il burro, mescolandolo con un cucchiaio per un paio di minuti. Separate le uova. Iniziate a montare gli albumi (tenendo da parte i tuorli) e, non appena saranno un po’ schiumosi, aggiungete 60 g di zucchero e proseguite montandoli a neve. Scolate le castagne, spellatele e frullatele, ricavandone un purè grossolano. Montate con le fruste elettriche i 4 tuorli tenuti da parte con 100 g di zucchero, poi unitevi la scorza grattugiata di mezzo limone, la farina di mandorle, il burro ammorbidito, il purè di castagne e amalgamate bene gli ingredienti. Incorporate infine nel composto anche gli albumi montati mescolando con delicatezza. Imburrate una tortiera (ø 22 cm) e coprite il fondo con un disco di carta da forno ritagliato a misura; versatevi il composto e infornate a 180 °C per 30-35’. Sfornate e lasciate intiepidire.

Fonte: www.lacucinaitaliana.it

Print Friendly
Pubblicato il 19 ottobre 2016
Categorie
Casa

Articoli correlati