San Giuseppe V. (NA). L’Open Day dell’Istituto Comprensivo “3° Ceschelli”

Anche quest’anno, con gli Open Day, le scuole di ogni ordine e grado aprono, in questo periodo, le porte per accogliere famiglie e futuri iscritti, per consentirgli di prendere...

Anche quest’anno, con gli Open Day, le scuole di ogni ordine e grado aprono, in questo periodo, le porte per accogliere famiglie e futuri iscritti, per consentirgli di prendere contatti e familiarità con i nuovi ambienti e per decidere meglio nella scelta di frequentare quella scuola.

La cura dei particolari è quello organizzato dall’Istituto Comprensivo “3° Ceschelli” di San Giuseppe Vesuviano, che ha strutturato il suo Open Day in due distinti parti, il 10 gennaio per la Primaria e il giorno seguente, Sabato 11 gennaio, per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il dirigente scolastico, Giuseppina Ambrosio, i docenti, gli alunni e tutto il personale della scuola accoglieranno gli ospiti che vorranno visitare i plessi dell’Istituto e conoscere l’offerta formativa della scuola. Tre sono i plessi dell’Istituto: il Ceschelli di Via Ciferi che ospita la Scuola Secondaria di 1° grado, diversi laboratori (informatica, psicomotricità, scientifico e linguistico), la biblioteca e dotato di servizio scuolabus; il Plesso Casilli che ospita la Scuola Primaria ed alcuni laboratori dotati di lavagne interattive; infine il Plesso Pace, sito nella Traversa G. Gozzano, che ospita la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, diversi laboratori e dotato dei servizi mensa e scuolabus.

Molti i laboratori allestiti che coinvolgeranno non solo gli alunni iscritti, ma anche un gruppo di alunni che hanno frequentato la scuola nell’ultimo triennio che si è distinto nel concorso “Premio G. Siani, in ricordo dell’impegno contro le mafie”. Gli studenti della “Ceschelli” hanno ottenuto, infatti, il prestigioso Premio Siani 2019, ricevuto al PAN nel corso della cerimonia di premiazione del 23 settembre 2019. Oltre alla targa ritirata dagli alunni alla presenza di illustri giornalisti e scrittori, l’Istituto ha ricevuto un buono per acquistare libri, utilizzati per allestire la nuova biblioteca scolastica.

Ogni Open Day della Ceschelli sarà aperto dal coro della Scuola, seguirà un saluto del dirigente scolastico che darà il via alla visita itinerante. Gli ospiti potranno così rendersi conto e toccare con mano l’azione didattico-formativa promossa dall’Istituto “3° Ceschelli” molto varia e articolata in tantissimi corsi, progetti, eventi, spettacoli, laboratori, intercettando notevoli finanziamenti MIUR, PON e POR, come quello di “Scuola Viva”.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 9 Gennaio 2020
Categorie
AttualitàCategorieGLobalMagazineNewsRLocalSan Giuseppe Ves.Speciale

Articoli correlati