A San Giuseppe Vesuviano gli scrutatori sono sempre gli stessi

Il referendum costituzionale del 4 dicembre è alle porte e sul sito web del comune di San Giuseppe Vesuviano è stato pubblicato l’elenco degli scrutatori. La selezione di questi...

Il referendum costituzionale del 4 dicembre è alle porte e sul sito web del comune di San Giuseppe Vesuviano è stato pubblicato l’elenco degli scrutatori.

La selezione di questi ultimi suscita sempre molte polemiche in relazione alle modalità e ai soggetti scelti. Confrontando gli elenchi relativi agli scrutatori scelti per il referendum di aprile 2016 e quello del prossimo dicembre è emerso che 33 persone su 86 sono state chiamate a ricoprire il ruolo di scrutatore in entrambi i referendum.

Procedendo con questo sistema, cioè confrontando gli elenchi degli scrutatori nominati in precedenza e in particolare da maggio 2014 fino a dicembre 2016, è facile constatare che alcuni nomi si ripetono e alcuni di essi si ritrovano in tutti gli elenchi. Una pratica che è stata condannata anche dagli attivisti del gruppo Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giuseppe Vesuviano, che avevano chiesto di sorteggiare gli scrutatori tra i disoccupati e gli studenti universitari. Un sistema, certamente legale, ma di dubbia moralità che privilegia sempre gli stessi e demoralizza il resto della cittadinanza.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 21 Novembre 2016
Categorie
AttualitàInchiesteNewsPoliticaSan Giuseppe Ves.

Articoli correlati