Servizio Civile Nazionale, pubblicato il bando per 53.363 volontari

Visitando il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale è possibile consultare termini e condizioni per la presentazione della domanda 2018. I progetti sviluppati, tra il 2018-19, prevedono...

Visitando il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale è possibile consultare termini e condizioni per la presentazione della domanda 2018.

I progetti sviluppati, tra il 2018-19, prevedono l’impiego di 28.967 volontari in 2.199 progetti; 21 bandi delle Province Autonome 24.396 volontari in 3.209 progetti e 94 all’estero. Il Servizio civile per molti giovani può rilevarsi un’ ottima opportunità finalizzata   dare il proprio contributo alla comunità ed  un vero e proprio trampolino di lancio nel mondo adulto – e perché no – in quello del lavoro, come testimoniato dalle esperienze di tantissimi giovani.

Ricordiamo che : possono accedere alla compilazione della domanda i giovani tra i 18-28 anni, cittadini italiani o di altro  paese UE, ma anche giovani stranieri regolarmente soggiornanti nel nostro paese.La domanda va presentata, entro il 28 Settembre 2018, all’ente che realizza il progetto scelto.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale.

Il servizio civile, quindi, ti permette di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Un’esperienza che ti aiuta ad entrare in contatto sia con realtà di volontariato sia con diversi ambiti lavorativi, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.

Vi invitiamo a consultare il sito appositamente dedicato: www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicato il 22 Agosto 2018
Categorie
Speciale giovanili

Articoli correlati