“Non sarebbe stupendo se il tatuaggio si potesse ascoltare davvero?”
Questa la domanda fatta a Nate Siggard dalla fidanzata Juliana, che ha aperto una nuova era nel campo dei tattoo con i “soundwave tattoo”. Si tratta di tatuaggi sonori che possono essere ascoltati tramite un’applicazione degli smartphone. L’applicazione si chiama “Skin Motion”, dall’omonimo network, che Nate ha creato per rendere un’unica piattaforma il punto di incontro di eccentrici tatuatori da ogni parte del mondo.
L’intuizione nasce in California, Stati Uniti, quando un cliente aveva chiesto di farsi tatuare la strofa di “Tiny Dancer” di Elton John. Quest’episodio e la domanda della fidanzata hanno fatto venire a Nate l’idea del tatuaggio sonoro, realizzando l’applicazione solo qualche mese dopo.
Siggard si è offerto come cavia, tatuandosi sul braccio la voce di Juliana e del figlio e registrando l’operazione. Il video è diventato virale in poco tempo con oltre 14 milioni di visualizzazioni da fine aprile. Il funzionamento è semplice, si registra e si carica l’audio nell’applicazione – di massimo un minuto – che genera l’onda sonora da far tatuare. Si può anche creare un tatuaggio più elaborato includendo l’onda sonora in un’altra figura. Una volta terminato il tattoo sarò possibile ascoltarlo ogni volta che si vuole grazie all’applicazione.
I “soundwave tattoo” combinando l’arte grafica con la tecnologia e aprono il sentiero a un nuovo modo di intendere i tatuaggi e l’arte. Un’idea innovativa che rende il classico tattoo ancora più personalizzato e pertanto richiesto, anche se al momento è ancora in attesa di brevetto. Per ora è possibile farsi fare un “soundwave tattoo” rivolgendosi solo ai tatuatori affiliati al network e muniti del certificato di “Skin Motion artist”. Mentre gli artisti che vogliono imparare possono consultare il portale per iscriversi a seminari di formazione.
La moda è già esplosa e non solo negli States, ma in tutto il mondo e sono migliaia le persone in attesa del lancio ufficiale dell’applicazione. Il boom che i “soundwave tattoo” hanno generato è comprensibile, adesso è possibile dare voce ai propri ricordi rendendoli presente ogni volta che li si ascolterà. Volti e voci, figure e suoni impressi sulla pelle e legati all’anima per sempre.
https://www.youtube.com/watch?v=ubVaqWiwGVc