2mila sono gli ettari andati distrutti nel Parco Nazionale del Vesuvio, numeri impressionanti elaborati da Legambiente e riportati in un Dossier . I ritardi nei soccorsi , alle altre cause studiate hanno determinato terribili conseguenze, le quali, con maggiori controlli, potevano essere limitate in parte.
Difatti la denuncia che viene esposta in questo Dossier è l’ assenteismo nazione e regionale che emerge in questa situazione, basti pensare che ad oggi Campania e Lazio non hanno ancora approvato il Piano AIB 2017 (piano antincendio boschivo) e le relative modalità attuative per organizzare la prevenzione, per non parlare del numero insufficiente delle squadre di operai forestali e soprattutto l’assenza di strategie e di misure di adattamento al clima.
Urge un processo di riorganizzazione delle risorse volte alla salvaguardia del territorio. Nel report Legambiente ci espone le sue proposte : fondamentale definire al più presto una politica di adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso adeguate politiche forestali e soprattutto un Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco più attivo, regione per regione, supportato di specifiche convenzioni al fine di poter svolgere al meglio, per tempo e in piena efficienza i nuovi compiti assegnati, anche attivando personale ausiliario nei periodi critici.
Invitiamo a tutti la lettura del Dossier completo.
https://www.legambiente.it/contenuti/documenti/emergenza-incendi-numeri-e-dati-di-legambiente